Nei vigneti di Due del Monte, fissiamo i più alti standard per metodi di coltivazione ecosostenibili e una viticoltura rispettosa dell'ambiente che esclude l'uso di fertilizzanti chimici artificiali, pesticidi, fungicidi o erbicidi.

La nostra storia

Due amici in viaggio tra le suggestive colline del Friuli, nel nord-est dell'Italia, casualmente vennero folgorati da un posto speciale, nascosto tra gli ultimi rilievi collinari che si affacciano direttamente sul Mare Adriatico: il Monte Quarin. Qui la vite viene coltivata fin dai tempi antichi con risultati eccezionali, grazie all'ottima esposizione, l'escursione termica e l'unicità dei suoi terreni.

La loro passione per il vino, nei primi anni, si concretizzò in alcuni progetti che presero vita grazie alla collaborazione con alcune cantine della zona ma, il desiderio di fondare un'azienda vitivinicola propria era molto forte. Così dopo alcuni anni decisero di acquistare una cantina ed alcuni appezzamenti sul Monte Quarin per un totale di 8 ettari. Fin dal principio decisero di chiamare l'azienda Due del Monte in virtù della storia che aveva accompagnato il progetto. Nel 2018 venne selezionato un nuovo staff e una nuova realtà ebbe inizio in Collio.

Le varietà coltivate sono: Friulano, Ribolla Gialla, Malvasia Istriana, Sauvignon, Merlot, Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc.

I nostri vini bianchi sono ottenuti da varietà classiche del Collio, vinificati tradizionalmente e affinati in barriques, che permettono di ottenere vini eleganti, profondi e di grande persistenza.

Per quanto riguarda i vini rossi, ci siamo focalizzati principalmente sul Merlot, l'unica varietà che ogni anno garantisce una perfetta maturazione delle sue uve.

I vini sono suadenti al palato, corposi, vellutati, sostenuti da una buona acidità e da un tannino poco aggressivo che li rende molto piacevoli da bere sia da giovani che dopo un lungo invecchiamento.

In vigna prediligiamo una viticoltura biologica e sostenibile, amica dell'ambiente che esclude l'utilizzo di qualsiasi fertilizzante chimico, pesticida, fungicida o erbicida.

IL GRUPPO

MIRAN BUZINEL

Cresciuto in una famiglia di produttori vinicoli nel cuore del Collio sloveno, terminati gli studi in Scienze Alimentarie e dopo essersi specializzato in Enologia, ha realizzato diverse esperienze in Canada, Cile e Australia. Contemporaneamente ha iniziato a lavorare nella prestigiosa azienda vinicola “Borgo del Tiglio” seguendo soprattutto la parte vinicola per più di 10 anni.

SALVADOR MERINO LOVERA

Laureato in Enologia e Viticoltura, il suo costante interesse nel conoscere diversi stili di vinificazione e varietà di terroirs, lo ha portato a svolgere esperienze lavorative in zone vitivinicole rinomate del Sud e del Nord della Spagna e dell'Italia. Arrivato nel cuore del Collio nell’anno 2013, ha avuto modo di fare esperienza presso i più grandi produttori del territorio facendo tesoro degli insegnamenti. In una di queste realtà ha avuto il piacere di incontrare Miran con il quale oggi collabora per lo stesso obiettivo: fare grandi vini!

DIEGO MAURIC

Diego è l’acrobata trattorista dell’azienda. Nato in una famiglia contadina nel cuore del Collio, fin da bambino è stato attratto dalle macchine agricole per le quali tutt’oggi nutre una grande passione. Nessun tipo di vigneto rappresenta un ostacolo per lui!

MARIA ROMANO

Laureata in Lingue e Letterature straniere ha fin da subito lavorato nel settore del turismo sviluppando grandi capacità di relazionarsi con il pubblico. Maria, con la sua gentilezza e cordialità è la responsabile della accoglienza della clientela. A lei sono affidati tutti i compiti della gestione delle attività ed esigenze aziendali.